Quarto C

Su Dropbox, nella cartella Filosofia, ho inserito una sottocartella: CLIP FILOSOFIA. Ci troverete le clip audio (mp3) e video.

COMUNICAZIONE

Nella sottocartella CLIP FILOSOFIA è ora presente la CLIP F01.

E' una clip audio (solo audio) di 23 minuti.

Questa prima clip riguarda alcune questioni preliminari per l'esame della filosofia di Berkeley: la definizione di idealismo, le differenze rispetto alla teologia tradizionale, il rapporto con la gnoseologia empirista. Nel libro di testo (vol. 2A) queste tematiche sono trattate alle pp. 444-446; le trovi spiegate - meglio, secondo me - anche nel pdf Dropbox F24.

La CLIP F01 termina con la richiesta di un testo di circa 10 righe sulla seguente questione:

  • In che modo Berkeley usa i principi dell'empirismo per sostenere una dottrina "idealistica", cioè per negare l'esistenza della materia e dell'universo fisico? La risposta deve contenere almeno un accenno alla controversia sulla distinzione tra qualità primarie e qualità secondarie.

Il testo va consegnato entro la giornata di martedì 10 marzo. Vanno bene anche testi presentati da gruppi (3-4 persone max). La consegna avverrà on line, nelle modalità che vi saranno indicate. Voi intanto preparate il testo.

Puoi scaricare la CLIP F01 da Dropbox, oppure ascoltarla direttamente qui, cliccando sull'icona dell'audio.



Prova tecnica di videoconferenza


Utilizziamo una delle migliori piattaforme disponibili, già impiegata in molte università. Si chiama ZOOM, l'indirizzo web a cui collegarsi è:

https://us04web.zoom.us


  1. Nella pagina di apertura del sito ZOOM, in alto a destra, devi cliccare sull'opzione JOIN A MEETING (in questo primo passo non c'è bisogno di iscriversi, quindi non cliccare su "sign up, it's free").
  2. Dopo aver scelto l'opzione "Join a Meeting", si apre una pagina in cui viene chiesto di digitare nel campo Meeting ID or Personal Link Name. Non scrivere il mio nome! Devi invece inserire il numero che corrisponde al mio "Meeting ID", cioè il numero che identifica l'aula virtuale in cui ricevo i partecipanti alla videoconferenza. Il numero è il seguente:

582 219 0851

Dopo aver inserito il numero, devi seguire le istruzioni che ti verranno date dalla piattaforma.

Ti faranno scaricare un programmino (c'è sia nella versione per computer, sia in quella per smartphone o tablet): dovrai installarlo e poi aprirlo, inserendo di nuovo il numero che corrisponde al mio "Meeting ID").

A questo punto entri nell'aula virtuale, ma se non abbiamo fissato un appuntamento non ci trovi nessuno, e allora che ci vai a fare? Magari può essere utile per fare pratica...



Carousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel image

Il Terzo Stato e la Rivoluzione

Il Terzo Stato spezza le catene (sullo sfondo la Bastiglia)


Nel 2001 a Filadelfia, per celebrare la ricorrenza della Dichiarazione di Indipendenza, un gruppo di famosi attori ne diede pubblica lettura. Riconoscerai i volti e le voci, tra gli altri, di Michael Douglas, Mel Gibson, Whoopi Goldberg, Kevin Spacey, Benicio Del Toro, Edward Norton.




L'abolizione della pena di morte nel Granducato di Toscana (1786)



Siti web

La "Tratta degli schiavi" nel commercio atlantico

(XVI-XIX secolo)

Slavery and AngloR.pdf
olmstead_-_cotton_slavery_and_history_of_new_capitalism_131_nhc_28_sept_2016.pdf

Il dibattito su schiavitù e capitalismo in America (suggerito da Giulio)


The Fable of the Bees

or Private Vices, Public Benefits

Inno a Venere: non c'è solo quello di Lucrezio.

Questo qui era in testa alle classifiche di vendita nel 1969. Classico Pop.