cercare libri in rete

(a Roma)



Il sito delle Biblioteche Comunali di Roma funziona molto bene ed è una buona opzione di partenza per la ricerca dei libri e le richieste di prestito.

Fai la ricerca on line sul catalogo integrato di tutte le biblioteche comunali, e con il prestito interbibliotecario puoi farti arrivare i volumi alla biblioteca più vicina. Puoi prendere in prestito libri, ebook, dvd, ecc.

La «BIBLIOCARD» è facile da ottenere e dà molti vantaggi. Devi assolutamente averla!



Le biblioteche comunali sono solo una piccola parte del sistema disponibile a Roma: il sistema di biblioteche statali, biblioteche universitarie, biblioteche specialistiche.

Senza muoverti da casa, con la ricerca on line, puoi consultare i cataloghi e avere informazioni sulle possibilità di lettura e di prestito.



Questo è il Catalogo che comprende il più grande numero di biblioteche su tutto il territorio nazionale. Se c'è una biblioteca statale a Roma che possiede il libro che cerchi, lui te lo dice. Altrimenti hai notizie sulle biblioteche di altre città.

Servizio Bibliotecario Nazionale


Che cosa vuol dire OPAC?

E' l'acronimo per «On-line Public Access Catalogue», cioè indica i cataloghi digitali, informatizzati, che hanno sostituito i vecchi cataloghi cartacei e hanno il vantaggio di essere consultabili tramite internet.

L'OPAC Sbn è il catalogo generale delle biblioteche italiane. Poi naturalmente esistono gli OPAC delle singole biblioteche, come per esempio quello della Biblioteca Nazionale di Roma, o quello della Biblioteca Alessandrina, che è la biblioteca centrale dell'Università La Sapienza (Roma1).



Quando consulti l'OPAC SBN puoi restringere la ricerca al POLO SBN di ROMA CAPITALE, che comprende anche il catalogo della Biblioteca del Liceo Tasso (codice RM1698).


La Biblioteca Nazionale Centrale è la più grande biblioteca di Roma.

Questo è ☞ il link al catalogo on line.

Per accedere alla consultazione nelle sale di studio o al prestito bisogna aver compiuto 18 anni.




Quando ricerchi testi di discipline specialistiche o di carattere accademico, possono essere utili questi due cataloghi unificati di importanti Biblioteche presenti a Roma:


In particolare, nell'Opac del Polo Istituti Culturali di Roma, è incluso il catalogo della migliore biblioteca per lo studio della Storia: la Biblioteca di Storia Moderna e Contemporanea.

(Anche in questa bibloteca prestito e consultazione sono riservati ai maggiori di 18 anni.)


Per la ricerca dei libri in formato digitale esistono anche siti specializzati, che spesso offrono «anteprime», cioè alcune pagine consultabili direttamente on line (l'equivalente dello «sfogliare» un volume in libreria prima dell'acquisto).

Google ha un grande archivio di libri digitalizzati: a volte, per quelli fuori commercio, è possibile il download gratutito di interi volumi.



E' il motore di ricerca di Google dedicato ai libri. Offre moltissime «anteprime» e la possibilità di scaricare gratuitamente interi volumi. In alternativa, c'è l'opzione di acquisto su Google Play.



Per gli eBook esiste un'ampia scelta di Librerie on line. Anche se non hai intenzione di acquistare libri in formato digitale, puoi ottenere molte informazioni sui testi che ti interessano e scaricare le «anteprime» gratuite.

Qui ricordiamo solo i Bookstores più utili e più forniti. Come sai, per la lettura digitale dovrai scaricare anche i programmi gratutiti di ciascuno Store (per esempio, Kindle per Amazon e iBooks per Apple Store).



Sul sito web delle librerie Feltrinelli è possibile sapere se il libro che cerchi è disponibile nei punti vendita a Roma: basta aprire la scheda del libro e cliccare sull'opzione «Verifica disponibilità in negozio».